"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


giovedì 24 gennaio 2008

Interrare



Se sei una pianta da vaso, abituata ad essere spostata per il giardino, o da un davanzale all'altro, pensare di metter radici da qualche parte fa sempre un po' paura. Specialmente se "qualche parte" è fuori dal tuo giardino - sempre che tu ne abbia mai visto uno.

Tempo fa mi sono imbarcato in un'avventura che non sapevo quali esiti potesse dare, e che ora meno che mai mi offre risposte per il futuro. Solo speranze. E domande.

Ma è allora che ho cominciato ad accarezzare l'idea che Città dei Vicoli non sia solo un posto per viandanti che sanno guardare oltre, una testa di ponte sul mondo o un rifugio per marittime tempeste. No, non solo questo... ma anche un posto dove piantare le tende, un nuovo campo base, una fortezza dalle mura imprendibili, un porto sicuro dal quale partire con bastimenti, vivande e cavalli.

E questa idea mi si è accoccolata in grembo come fa la mia fedele gatta, col suo muso bicromatico che si struscia tra le dita ruvide.

Già...

è un po' che l'accarezzo...

E poi, non sono mica una pianta da vaso, io...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto tempo fa? ...il tempo è importante anche per le piante da vaso...

Tom ha detto...

Quando mi sono imbarcato nell'avventura o quando mi sono innamorato di Città dei Vicoli?

Sarebbe come chiedersi se Willy l'Orbo ha prima sotterrato il tesoro o disegnato la mappa... ^_^

lanessie ha detto...

chi è Willy l'Orbo?

Anonimo ha detto...

Lascia stare, Lanessie... Il nostro Timothy è nella fase filosofico - esistenzialista!

Tom ha detto...

Ned, ti spiego... Con Lanessie dobbiamo trovarci e riprendere in mano tutte le produzioni di Spielberg, sai... è cresciuta senza aver mai visto un Indiana Jones o i Goonies...

^_^

lanessie ha detto...

I goonies! ecco com'è che si chiamava quel film oribbbile!

Ned land: finirà, la fase filosofico esistenzialista, finirà...! E sarà bellissimo.

Tom ha detto...

Quest'ultimo commento mi è sfuggito... Volevo far presente che SONO GIA' bellissimo...

^____^