"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


martedì 22 gennaio 2008

Dagli abissi



Mi aspetta una passeggiata che dagli abissi marini mi riporti a galla, tra pinguini, delfini, squali e tartarughe.

Mi sentirò un piccolo Capitano Nemo, in un Nautilus che non è il mio, accompagnato da un personalissimo Pierre Arronax. Mi manca solo un prodigio di Ned Land a fiocinare i disturbatori.

Una sola grande soddisfazione, il sorriso dei bimbi che verrano con me.
Ah, già... e la stretta di mano dei papà, che in questi casi nasconde sempre una lacrima.

Da veri uomini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In quale clamorosa avventura ti sei cacciato, fuor di metafora?

Tom ha detto...

Dal tuo buon vecchio amico puoi forse aspettarti qualcosa di semplice e lineare?

Un boccale, mio caro... Tu porta un boccale e io lo riempirò di birra fino a che non avrò finito di raccontarti.

Se sarai ancora in piedi, alla fine, mi dirai che ne pensi!

Tra l'altro, direi che saresti perfetto come Ned Land, tu!