"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


giovedì 31 luglio 2008

Firmato, Il Torinese Inconsistente



Ciao,

ti ringrazio moltissimo per il tuo invito, che mi ha riempito di allegria. Far parte degli amici che vorresti al tuo compleanno è attestato di una stima che ricambio di cuore e che m'inorgoglisce, anche se fatico a credere di meritarla. Mostrandomi pubblicamente, purtroppo, verrei meno al mio alias di Torinese Inconsistente...


So che sarà una giornata di quelle che poi uno torna a casa e la mattina dopo dice madonna, quasi quasi scrivo un romanzo. Non so se ho reso. Mi piacerebbe venire, davvero. Se tutti i tuoi amici sono come credo di aver intuito, siete una compagnia davvero rara.Fai conto che ci sia anch'io, con una buona birra in mano.

Guarda, intanto ti faccio degli auguri così ingombranti che per portarteli dietro dovrai farti fare il visto alla motorizzazione, poi rinnovo i ringraziamenti da qui alla prossima glaciazione.

In molti ti diranno che i trenta sono una data "importante", di norma alzando entrambe le sopracciglia e facendo la faccia seria. Non dargli ascolto: tutte balle.
E' assolutamente una data gioiosa perché ci dà la scusa per fare un mega festone con annessi sollazzevoli stati etilici, abbuffate gargantuesche e magari, se le congiunture astrali sorridono e gli dei propiziano, spensierate attività pubiche portatrici di soddisfazione fisica e psichica. Le date importanti nella vita però sono ben altre e ognuno ha le sue.


E poi, come dico sempre, ci sono persone che invecchiano, altre che invece si rinnovano, e non è solo un punto di vista, ma una forma mentis. Il Tommaso vecchio è quello di ieri, quello nuovo è quello dell'ora e adesso. O no?


Smetto di annoiarti con le mie manfrine.Divertiti come il Frunzo delle Ande, che non si sa bene cosa sia, ma pochi sanno divertirsi come lui.



Buona corrente.




Nessun commento: