"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


giovedì 3 luglio 2008

Tra noi




C'è che a cercare di mandare avanti una storia con il sottoscritto, prima o poi ci si fa un sacco di male. Perchè o ci si piega ad uno stile di vita che sembra quello del Bianconiglio, facendosi scoppiare l'ulcera ("autolesionismo mucciniano"), o si inizia a sputare veleno su qualsiasi delle mie milleemille attività, mandandomi a quel paese in tempo zero ("pressapochismo tipico delle guerre preventive").

C'è da capire che un marinaio di foresta è un po' come uno tsunami, un'onda anomala che fino a qualche minuto prima non c'era e poi appare all'orizzonte e ti entra subito in casa, riempiendo gli spazi che gli viene naturale riempire e lasciandosi dietro il vuoto pneumatico quando si ritira.

C'è da capire che il mare è bello e piacevole e chi vive al mare fa fatica a vivere senza l'acqua a qualche metro dal balcone, ma: Cazzo lo tsunami no, eh! Che poi c'han ragione a dire: Hai voglia a mettere sacchetti di sabbia!

C'è da capire che mettere insieme una persona che ha bisogno di LASCIARE casa sua per sentircisi dentro, e una persona che invece deve RIMANERCI per sentirsi a posto nel mondo è un'impresa davvero dura.

C'è da capire che cosa vogliamo per la vita. Qui vicino e lì più lontano.

C'è da capire che insieme stiamo bene e ci vogliamo un bene di quelli che Nemmeno l'anima, eppure qualcosa ci fa paura in quello che vediamo l'uno nell'altra.

C'è da capire che cosa siamo disposti a mettere in gioco per guardare le nostre paure in faccia. E come, quando e perchè siamo disposti di metterlo in gioco.


C'è da capire che forse è ora di dormire, che con quattro ore di sonno poi una giornata di fiume viene fuori proprio lunga e difficile...
E poi non si sa nemmeno bene che cosa si è scritto....