"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


lunedì 18 febbraio 2008

La mattina dell'ultimo giorno di Saturno



Il giorno dedicato a Saturno è il giorno del Tempo.

Un giorno dilatato, piacevole, che ritaglia nella vita quotidiana degli spazi che in realtà non dovrebbero esistere - per quanto sono dilatati.


Quella mattina ce ne stavamo dritti come fusi, a paralare sotto un sole estivo in pieno rigore invernale. Io col mio cappello a disegnarmi lo sguardo, tu con lo sguardo disegnato d'azzurro con quelle gocce nocciola proprio nel mezzo. Belli come nessuno ci aveva mai visti.


Quella mattina dedicata a Saturno ci saremmo detti addio, appoggiati ad un muro, con una gamba piegata a sostenere il peso di cinquecento catenelle che si spezzano in un secondo - che non ti bastano per piangere le lacrime di tutto il mondo.


E appoggiati ad un muro, con un piede che non toccava terra, ci siamo sfiorati per l'ultima volta. Al suono delle nuvole e delle lacrime che cadono sulle labbra.


Un amore così, chissà se lo ritrovo.
Un amore così, chissà se lo ritrovi.


Abbiamo vissuto, come non mai,
e ci abbiamo creduto, come non mai.


Era un giorno di Saturno, quando mi sono affacciato a quella finestra.
E in un giorno di Saturno abbiamo riconosciuto una nuova frontiera.


Non è la follia che mi ha spinto al largo, ma la consapevolezza che dirsi addio con la tenerezza di cui siamo capaci è più simile a come abbiamo vissuto che non spingerci sulla passatoia e darci in pasto ai rancori e alle vendette.


Per questo ho rinunciato alla mia Casa per la foresta.
E benvengano ora il fuoco della notte, le coperte buttate sulle spalle, il vino buono da condividere con gli altri viandanti e la ricerca delle frontiere nascoste.

Ma nascondere la malinconia, non ho mai imparato come si faccia.

Nessun commento: