"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


mercoledì 27 febbraio 2008

Fino ad ora abbiamo scherzato...


Dal giorno che viene, comincia la Stagione Alta.

Fino a qualche momento fa gli spostamenti nella nebbia e nella pioggia, i viaggi in carrozza e nella polvere sono stati qualcosa di soddisfacente, ma a titolo personale... Dal giorno che viene sarà una vera traversata. Sarà una vera goduria smaccaramellosa di lavorio di scarponi, pagaie, allambicchi e olio di gomito.

Ci si ritroverà, io e gli altri Ufficiali Marinai di foresta, tutti ammassati sopra i barili da mettere in cambusa, allineati sul molo, vicino alle reti da carico. Smaniosi di sapere in quale oceano o foresta avremo la consegna di portare il nostro veliero.

Un branco di terribili quanto adorabili mocciosetti a farci da ciurma: alle prime armi, o quasi.

Ci sarà da divertirsi. E da stare in movimento.
Una tappa di tre giorni in chissà quale dei Sette Mari; poi una di due nella Città Grande di Nebbiascura; poi due giorni di "riposo" laborioso a Città dei Vicoli. E poi si riprende. Intervallando ogni tanto con una discesa di meditazione lungo una delle Sacre Vie d'Acqua.

Per tutti i pesci volanti, sembra quasi che qui si stiano rincorrendo gli Argonauti!

Argh Argh Argh!

Nessun commento: