"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


mercoledì 2 aprile 2008

Petite mise à jour


Giornata meravigliosa nei boschi sopra Città Primadeimonti.

Assieme ai piccoli mozzi da sottobosco abbiamo imparato a riconoscere gli alberi dalla corteccia (Faggio, Rovere, Castagno, Cigliegio), a misurarli con e senza gli strumenti professionali e a fare una piccola mappatura del bosco da gestire. Poi abbiamo camminato un sacco per vedere uno degli ultimi due mulini con macina ad acqua della zona: è in funzione da prima del '700, e la sua farina è apprezzata tanto nel Nostropaese come nell'Oltralpe Neutrale.

Domani, invece.... grande partenza per la Via Neutrale alla Educazione ambientale!

Io e una persona tantotantodolce ce ne andiamo nella succitata Federazione dei Paesi dell'Oltralpe Neutrale, per farci strapazzare da quelli del CEMEA (i Centri di Esercitazione all'Educazione Attiva), un'associazione nata nelle terre della Langue d'oil, poi diffusasi in tutte le Vecchie Terre Continentali.

Lei è tanto preoccupata che un tasso la mangerà, ma ho come il sospetto che la cosa abbia un fattore di improbabilità di "due elevato alla potenza di due miliardi, 79 milioni, 460 mila, 347 a uno" - un po' come essere raccolti nello spazio entro trenta secondi da quando si è stati espulsi da una nave Vogon per essere autostoppisti clandestini. E comunque, io e il fedele Bebop non lo permetteremmo mai!

Speriamo piuttosto che noi si trovi un lavoro prima che i prossimi regnanti chiudano le frontiere in entrambe i sensi Che è meglio(?) ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci conto, che tu mi possa salvare dai tassi!
Ma sarai in grido di farlo anche dai neutrali elfi svizzeri assassini?