"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


venerdì 22 maggio 2009

Una goccia nell'oceano...









In quinta elementare


- Ciao bambini!

- Ciao maestro Timoteo!

- Allora, ieri abbiamo visto la vita dei rifiuti, oggi parleremo dell'acqua, che ne dite?

- Si, che bello! Figataprof! Checosavediamodell'acqua?

- Allora, per cominciare, chiudete gli occhi e immaginate d'essere una gocciolina...

- ???

- Dai, provateci!

- Ah, ok... maciprendiingiromaestro?

- Dai, su, non vergognatevi... chiudete gli occhi... bravi... concentratevi... siete tutti goccioline d'acqua... ecco... ora ditemi: che goccioline siete?

- Io sono una gocciolina in una cascata!

... Io sono una gocciolina nel mare!

... Io una in una pozzanghera!

... Io sono una gocciolina di nuvola!

... Ehi, prof: Io sono uno sputo!

- ...





Nessun commento: