"Le storie servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma all'uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come le poesie e la musica, come il teatro e lo sport... Servono all'uomo completo e, vorrei aggiungere, a completare un uomo."
Gianni Rodari


giovedì 5 giugno 2008

Bella sì, ma anche ieri!


Questo giorno di Mercurio...

Mi sono svegliato all'alba per una doccia rinfrescante, per poi rimettermi a dormire un'oretta facendo i sogni belli nella luce del mattino.

Ho sceso il Fiume Azzurro sotto una pioggerella fine, accompagnando una piccola ciurma di sole pulzelle di Città Grande di Nebbiascura, chiassose quanto piccine.

Ho cercato l'oro col Signor Rinaldo Cercatore, campione del mondo due volte di ricerca dell'oro in fiume e in miniera. Per l'occasione ho sottratto un catino ad uno dei marmocchi e, gaudente, mi sono immerso nell'acqua fino alle ginocchia per un'ora e mezza. Col bimbo che mi guardava sconsolato.

Sono tornato di volata a casa per un bagno bollente con sonnellino a filo di schiuma.

Mi sono fiondato a casa dell'Angelo con gli Stivali per correre verso una frazione sconosciuta nelle Terre dei Magutti, per assistere ad un bel concerto con cornamuse e tamburi, kilt e danzatrici ecceltiche, per poi ritrovarmi a mangiare una salamella da infarto e un tiramisù da resucitatio, e navigare tra la tonnara di passanti in mezzo alle bancarelle della fiera mondiale che ospitava il tutto.

Sono tornato a casa e ho scritto due righe pensando Che bella giornata oggi, ma che bella giornta ancor di più ieri, il Giorno di Marte, con la discesa sul fiume Azzurro più bella e sentita da quando conduco imbarcazioni tra fiumi e foreste! Ma questa è un'altra storia...

In tutto questo, un pensierino volava al bel girasole, che poi stanotte dormiva pria ch'io potessi sussurrare un augurio di Buonanotte degno d'esser tale...


2 commenti:

Aria ha detto...

Caro il mio Koda fratello Orso, ti ho scritto una letterina sul Aria con gli stivali, spero tu possa leggerla presto, e rispondermi. :) tvb*

Anonimo ha detto...

PS: non ti preoccupare, tu ed io continueremo a chiamarlo Piccolo Cinematografo... è per lui, Jude!!! Visto che Mattia non mi piace... ;)