
Sono le quattro del pomeriggio. Io e un collega sbarchiamo nel solito posto, facciamo scendere i clienti e sistemiamo i gommoni sul carrello. Sull'altra sponda, lontana una settantina di metri, in piena riserva del Parco naturale, unafollaemmezza con una miriade di gazebo artigianali, un nugulo di griglie fumanti e un piccolo palco improvvisato. Dietro al palco un generatore da campo, acceso. Di fianco al palco, due muri di altoparlanti. Al centro del palco, un Dj con microfono e piatti per i dischi. Al di qua del fiume che geme e gorgoglia, distinguiamo nettamente le parole e la cadenza dei peruviani di Città Grande di Nebbiascura.
Dj - Vamonos, a bailar!
Collega - Cazzo, diluviasse tanto da portarli via tutti...
Io - Beh, dai, al massimo chiamiamo la forestale!
Cliente - MAcchè forestale, pe'quilì ga mandariia l'accalappiacan!
Co - Davvero... BRAVI - applaudendo verso i peruviani - CHE TANTO L'ITALIA E' TUTTA VOSTRA! E NON SI VEDE PIU' NEMMENO UN ITALIANO DA QUESTE PARTI!
Cl - Dici bene! I vegnan chi e i fan ma'i voran! Sembran lur i padrun!
Dj - Hola a todas y todos! A bailar!
Co - Ma vedrai che adesso cambia tutto! Basta immigrati!
Io - 'scolta, ci sono fenomeni sociali che non possono essere contrastati. L'uomo migra da sempre. Ora son d'accordo che ci vuole del controllo in più, ma anche come integrazione e lavoro siamo proprio indietro!
Co - Bravo! Son proprio quelli che parlano come te che hanno mandato in malora tutto quanto! ... Spero proprio che cambino le cose... ALTRIMENTI DALL'ITALIA ME NE VADO IO!
Io - ......
Dj - Escucha me, a bailar!
3 commenti:
Non sono solo quelli come il tuo cliente a volersene andare dall'Italia. Anch'io sto pensando di levare le tende: in effetti, proprio a causa di quelli come il tuo cliente. Ma andarsene è la soluzione? Gettare la spugna, lasciare l'Italia in mano a questi quaquaraqua? D'altronde, bisogna restare e fare i martiri? Sbattersi per fare meglio, per poi ricordarsi chi ci ritroviamo (per la terza volta) come presidente del consiglio votato dalla maggioranza degli ItaGLIani? E' un bel dilemma.
Ma sai che ti dico? A bailar!
Eh, Dugo... quanta ragione hai?
Cmq, ho apportato una piccola modifica al testo: a rispondermi in quel modo è stato il mio collega... giusto per rendere più paradossale la sua uscita!
Tanto poi emigriamo anche noi nel freddo nord lappone... che ne dici?
^_^
ma, a parte, si possono fare queste cose nelle Riserve naturali? no, non intendo essere beceri chè quello non di dovrebbe potere da nessuna parte, ma i festini con gli altoparlanti? a yellowstone, almeno, gli orsi sono passati alla riscossa...
Posta un commento